La sfera

È un’ora che leggo e rileggo il copione. Quando ci sono dei testi di un certo tipo è un attimo assorbire ‘troppo’ il personaggio. Un po’ come capita quando finisci di leggere un bel libro, scritto bene che ti ha preso molto e ti senti ancora nella storia nonostante la parola “fine”. Ma il mio personaggio di quest’anno è molto diverso da tutti quelli che ho interpretato fino ad ora. Abby è perfida, cattiva e spietata e io non sono così e, soprattutto, non voglio diventare così! O almeno, devo trovare un modo per diventare Abby ” a comando” senza sconvolgere la Ly. Ma come fare per immagazzinare il turbinio di emozioni di un personaggio così complesso e con così tante sfaccettature senza venirne travolta?

Bhè, mi sono inventata una sfera. Si, lo so che sembro pazza e a volte lo sono anche ma ha un senso!! ‘mo vi spiego.

Immagino una sfera trasparente nella mia mano destra e la riempio dei sentimenti e delle emozioni che derivano dal mio personaggio. Man mano che leggo il copione, che immagino come si sente il personaggio,che provo a sentire come si sente il personaggio e cerco di capire in profondità che cosa il personaggio vuole dire con quelle parole, la sfera si riempie. Piano piano diventa pesante e scura. Ci vorranno ancora molte letture ma Abby sta prendendo forma ed è qui tra le mie mani.

Tutte le volte che devo diventare Abby, prenderò la sfera, la farò rotolare sul mio braccio destro, dietro al collo, sul braccio sinistro e ancora e ancora fino a che la mia pelle non assorbirà tutto quello che la sfera rilascerà, tutto quello che E’ il mio personaggio. Tutto quello che devo diventare.

Allo stesso modo quando finirò le prove (in casa! In auto! In teatro!), la sfera rotolerà ancora e ancora sulle mie braccia per riassorbire nuovamente Abby. Dovrò solo ricordarmi, quando calerà il sipario e tutto sarà finito di romperla. Ma fino ad allora….

2 comments to La sfera

  • Lypsak  says:

    Figo il nuovo metodo StanisLYSAsky! 🙂

  • Ly  says:

    @Lypsak: ah ah ah fantastica!!! Non ci avevo pensato!! :-*

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>