Ferie finalmente.

OPS, ieri sera ero troppo cotta e non l’ho pubblicato!

Questa mattina mi sono svegliata con una strana sensazione addosso. Non mi sembrava vero di partire per le ferie. Organizzate troppo di corsa, troppo superficialmente e nei ritagli di tempo in pausa pranzo. Fatto sta che con un’ora e dieci di ritardo siamo partiti. Destinazione valle della Loira e i suoi castelli. Arrivati al Frejus per pranzare, avevamo recuperato quasi 25 minuti. Io e la mia bimba rossa ci siamo divertite un sacco!
Dopo un interminabile tunnel, eccoci in terra francese, ma sono troppo presa dalla guida per accorgermene. Arriviamo a Aix le bain, ridente cittadina termale e ci fermiamo in questo hotel due stelle, pulito ma più che spartano prenotato al volo su Booking. Non ci passerei un’intera vacanza ma è giusto per una notte e va più che bene.
Dopo aver riorganizzato le valigie, anche loro fatte di corsa il tardo sabato pomeriggio, decidiamo di fare un giretto per il centro e cercare un posticino per la cena. Un sacco di ristoranti sono chiusi la domenica sera e l’unica alternativa sembravano alcuni ristorantini dal menù molto caro e molto triste, perfetto per un turista americano che voglia mangiare anche in terra francese qualcosa che assomiglia ad un Big Mac. Ma io no, e che cavolo!
Così mi metto a spulciare tutti i menù dei vari posti. La prima cosa che noto è che il mio francese gastronomico è peggiorato parecchio (più di una volta ho preso in mano il prontuario) e la seconda che cercando cercando probabilmente si può cenare discretamente.
Dopo una “doccia” (bagno con vasca e telefono con getto “rinvigorente”!), ci siamo precipitati in centro. Qui quasi tutti i locali poco dopo le 9 chiudono la cucina! Ed eccoci al l’abre de palabres, sorseggio un bicchiere di buon Chardonay, rimango estasiata dal carpaccio di salmone con salsa di lime e aneto, mentre Fabry addenta una entrecôte con patate fritte.
Breve e fresco giretto e poi a nanna, domani mattina si riparte, destinazione….uh, non mi ricordo…dov’è che ho messo il foglio con le tappe?????

20120730-182746.jpg

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>