Passato di verdure

I regali di Natale più graditi arrivano quando meno te lo aspetti. Ieri sera ho sognato la mia nonna e mi ha spiegato come faceva la tagliatelline nel passato di verdura. Ricordo ancora la prima volta che ho provato a cucinarle dopo che lei era morta. Quando ho portato il cucchiaio alla bocca e ho sentito che il sapore non era lo stesso di quelle che mi preparava lei, mi sono messa a piangere. Anche oggi, se mi viene voglia di quel piatto, non lo cucino. Ho paura.

Ieri sera mi è apparsa in sogno ha detto qualcosa del tipo "mi aiuti?" e ha cominciato ad elencare cosa serviva: della "verdurissima" quache patata e il concentrato di pomodoro. Le abbiamo preparate insieme e mangiate nella sua cucina ed erano esattamente come le ricordavo. Dopo Natale proverò a rifarle. Mi  piace pensare che sia un suo regalo. Che si sia ricordata di me in questo momento in cui sento tanto tanto la sua mancanza e quella del nonno. Perciò grazie nonna. Ovunque tu sia. Non importa quello che mi arriverà domani. Questo è sicuramente il più bel regalo.

Tags:  

6 comments to Passato di verdure

  • ilgattosilver  says:

    Mi vergogno un po’ di fronte a tutte quelle fantastiche cartoline che si postano qui e là per i blog, perché io devo risparmiare e mi posso permettere solo questo:

    Auguri!

    P.S. Il 31 mettila tu la crocetta su “Buon Anno” così non te la rimando….

  • ilgattosilver  says:

    Ah, il passato di verdura è “verdurai”, il futuro di verdura è “minestrone”.

    C’è pure un verbo irregolare, che è il ri-passato…

  • Lypsak  says:

    Con un regalo così immagino che, anche camminando nuda nel cuore della notte in mezzo a una tormenta di neve, non sentiresti freddo…

    Auguroni gran donna!

  • Lysa206  says:

    il gattosilver: grazioe, non mancherò di mettere la crocetta!! 🙂

    Lypsak: già…grazie Lypsak e tanti auguri!!

  • spartac  says:

    Delizioso. Ho provato anch’io un’emozione del genere sia dopo la morte di mio padre che dopo quella del mio Tappo (volpino che avevo rubato a un cattivo padrone )

  • Lysa206  says:

    spartac: è una sensazione bellissima. Che ti riempie.:-)

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>