Festività Natalizie

Finalmente mi sono ripresa dal super mega raffreddore che mi ha colpito subito dopo Natale. Non è che sia guarita del tutto ma se non altro ora respiro!

Nella mia famiglia abbiamo sempre avuto la tradizione del pranzo della vigilia anzichè la cena come tanti. Da quando i miei si sono separati tutto è stato stravolto. Tutte le tradizioni che erano nelle nostra famiglia da più di vent’anni sono andate candidamente a quel paese. (Mi trattengo perchè uno dei miei propositi per il 2007 è dire meno parolacce) E’ faticoso ricostruire tutto. Devo dire che per me, da quando sono sposata, è relativamente più facile perchè prima io e B-Chan non eravamo sempre insieme per cui abbiamo riorganizzato tutto. In ogni caso è difficile e sia il primo che il secondo Natale sono stati abbastanza difficili. Belli ma difficili. Questo Natale invece è stato bello e…semplice. Suona strano ma è andato tutto bene e siamo stati tutti bene. Per la vigilia a pranzo siamo stati da me con i miei suoceri, mia mamma e mio fratello. Alla sera dai nonni di Fabry. Natale pranzo dall’altro nonno con gli zii, alla sera da mia mamma. S.Stefano pranzo dai miei zii e cugini e poi al pomeriggio siamo stati a trovare mia nonna a casa sua. Di solito la nonna, che è la mamma di mio padre, si dilunga in una serie di "povero figlio", " a fatto la sua scelta", "è sempre mio figlio", ecc ecc ecc … Invece questa volta abbiamo parlato dei tempi andati, ricordato quando il nonno era vivo, cose positive delle mia infanzia. Forse tra qualche anno mi sentirò di andarla a trovare più spesso e magari di tornare ad andare a pranzo da lei ogni tanto. Insomma, non sarà facile dato che tutte le volte che entro a casa sua mi sembra di non respirare ma con il tempo…chissà…

 

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>