Ma il matrimonio in chiesa è più bello!

Ho letto diversi post sui corsi prematrimoniali e matrimonio. Io e mio marito abbiamo avuto la fortuna di frequentare un corso prematrimoniale veramente "avanti" rispetto a quelli che vengono normalmente descritti. Spero non sia un’eccezione. Innanzi tutto era strutturato in modo tale che ogni sera ci fosse una persona diversa a trattare un argomento specifico e, a seguire, un gruppo di discussione.

Il parroco si è espresso sulla sacralità del matrimonio per la chiesa. L’avvocato ha chiarito comunione e separazione dei beni più altri quesiti legali. Il ginecologo ha parlato del rapporto sessuale, dei metodi anticoncezionali naturali e non. Abbiamo visto un film, parlato con coppie che hanno alle spalle anni e anni di vita matrimoniale e coppie giovani. Si è discusso dei problemi e delle preoccupazioni dei primi tempi. Insomma, utile non trovate? In un clima molto aperto si è discusso di un po’ di tutto. Anche se è stato un corso per celebrare il rito in chiesa non ci sono stati "divieti" sugli argomenti. Il ginecologo non ha detto "è immorale fare sesso senza lo scopo di procreare" e l’avvocato ha parlato anche di separazione e divorzio.

La cosa che detesto, è la frequentazione del corso perché "il matrimonio in chiesa è più bello". Ho ancora in testa l’immagine di un ragazzo che appena sposato esce dalla chiesa e bestemmia. Complimenti! Hai appena fatto un giuramento su dei principi a cui non credi. Hai appena fondato la tua famiglia su una menzogna. Un po’ cruda come affermazione ma è così.

Agli occhi di molti, il nostro matrimonio in municipio è parso strano, qualcuno ha avuto dei problemi ad accettare che due "così bravi ragazzi" scegliessero un rito diverso da quello cristiano. Ma NOI abbiamo fatto delle promesse VERE. Non mi sono impegnata a credere in una chiesa in cui non credo solo per farmi la navata con il mio bel vestito. Non abbiamo giurato di crescere i nostri figli con i soli principi cattolici per avere le foto più belle.

Non sarà stato un matrimonio "scenografico" ma sicuramente è più autentico di molti altri.

9 comments to Ma il matrimonio in chiesa è più bello!

  • utente anonimo  says:

    ho qualche punto da esporre

    1. figli? nn mi sembra di essere ancora diventato zio…

    2. più scenografico di così, sposa senza vestito bianco, portatore di anelli vips e in pantaloncini corti, marito con taglio stile medioevo…

    io dico che è stato molto meglio così, anche perchè se no il tuo caro fratellino che ti sta scrivendo nn avrebbe potuto fare niente se no si bruciava con l’acqua”santa”… Ancy…

  • Lysa206  says:

    @Ancy: Hai perfettamente ragione!Come avrei fatto senza il mio fratellino preferito? :-)) TVTB

    PS: il 2010 non è ancora arrivato. 😛

  • Valberici  says:

    Dire che “il matrimonio in chiesa è più bello” è veramente una frase senza senso…e credo che coloro che la dicano siano persone di scarse doti intellettuali. 😉

  • harlene  says:

    Il matrimonio in chiesa non è “più bello”…è “diverso”! Diverso se credi in certi valori, in certe promesse, in un determinato stile di vita che porti avanti con coerenza…

    Sono d’accordo su tutta la tua linea, Lisa, e sono contenta che ci siano persone che la pensano così. Ho cantato a così tanti matrimoni in chiesa e, pur non giudicando, ho visto bene CHI faceva questo tipo di scelta…e non sapevo se ridere o piangere…

    ps: per quanto ho potuto vedere dalle foto, credo che a voi non sia proprio mancato niente per avere un matrimonio perfetto 🙂

  • utente anonimo  says:

    corsi prematrimoniali…wow!

    non sapevo neanche dell’esistenza hihi beh a quanto pare il tuo è stato interessante e chiaro.. =)

    beh io avrei fatto la tua stessa scelta..

    babi

  • Lysa206  says:

    @Valberici: eppure si sente tante di quelle volte. Non posso pensare che siano tutti biiiiiiiip!!

    @Ely:grazie Ely, mi fa piacere sapere che non siamo gli unici!

    @Babi: si scoprono un sacco di cose nuove eh? XD

  • utente anonimo  says:

    ben detto e… ben fatto!!!!! una mia amica, che non tocca un ostia e tantomeno un banco di Chiesa dapiù di 10 anni, ha detto ke le piacerebbe sposarsi in chiesa perchè è bello…. ma a me è sempre parso un ragionameto infondato e idiota… 1 prendi in giro chi ci crede e il credo in se… 2 soprattutto prendi in giro te stessa!

    quello che ignoravo è che il corso pre matrimoniale si potesse fare anke se non ci si sposerà poi in chiesa…. credevo fosse poi implicito fare poi giuramento a Dio.

    buono a sapersi!

  • utente anonimo  says:

    ps: ero io, micchan, quella sù!

  • utente anonimo  says:

    haha davvero…ormai me ne devo fare una ragione…ci sono corsi per tutto!!!hihi

    babi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>