Ly e Google Reader

Alzi la mano chi conosce Google?
Alzi la mano che conosce Google Reader? Mmm…non siete poi così tanti come pensavo..
Reader permette di “abbonarsi” a qualsiasi sito che abbia un feed e di leggere le notizie pubblicate. Ed ecco le note positive ( a mio parere, of course):

  • Non devo entrare ogni volta su un sito\blog per vedere se c’è qualcosa di nuovo. Reader mi permette di vedere tutto il contenuto del sito ed evidenzia gli aggiornamenti anocra non letti.
  • Resto aggiornata leggendo le news dal mondo e tutti i blog dei miei amici senza passare metà giornata in attesa che si carichi la grafica di ogni singolo sito perchè l’interfaccia grafica è semplice, lineare e rapida da caricare.
  • Funziona benissimo anche con il collegamento dal cellulare.
  • Posso condividere con il mondo quello che leggo sia tramite un indirizzo apposito  sia tramite alcuni social network come Friendfeed e  posso creare un widget da inglobare (blub) nel blog come quello che trovate qui a lato. (A proposito… avete delle idee sul come intitolarlo? “Condivisione” non mi piace….)

E ora passiamo ai lati negativi:

  • Sse voglio commentare un post, devo per forza andare nel sito.  Per me che tutto il giorno sono connessa dal cell, non è proprio comodo.  Anzi. Ricordarmi di commentare alla sera, viene troppo difficile…
  • Se un blog\sito non ha un feed lo devo per forza consultare in via tradizionale. Non è un problema di Reader ma è un dato di fatto.
  • Non tutti i blog hanno un feed completo. Esistono delle opzioni per cui è possiible vedere solo le prime righe di ogni post e per consultarle l’articolo per intero occorre di nuovo entrare nel sito.

In sintesi è un utilissimo strumento ma ha qualche buco almeno per come lo utilizzo io…

Tags:  , ,

6 comments to Ly e Google Reader

  • spora  says:

    Ma qui s’è rifatto tutto l’arredamento!
    Che celestoso!

    Per i feed, cehtelodicoaffare, io non ci ho capito niente, vado ancora “a mano” dalla gente. Se ho il coraggio cercherò di capire quel ceh scrivi li, madonna che tecnolesa…

  • Ly  says:

    @Spora: buonasera trendyissima amica parigina! In controtendenza alla moda autunno\inverno che vuole tutto porpora, viola, e lilla, mi sono lanciata in questo template celestiale. Contenta che ti piaccia! 🙂 PS: a noi mezze tecnolese c’è sempre S. Beggi che ci salva. (Ave o Abeggi!) :-))

  • Valberici  says:

    Lo intitolerei: Polvere di blog 🙂

  • Ly  says:

    @Val: approvatooooooo!!!!!

  • Lypsak  says:

    Concordo, lo sto usando anche io ma per molte cose tocca sempre ingegnarsi…

  • emilime  says:

    mmm mi sembra che i buchi che rilevi in Google Reader siano più che altro mancanze del sistema feed o del gestore del blog a cui vuoi abbonarti per cui lo strumento in se non ha colpe da quel punto di vista…
    piuttosto io lo trovo davvero scomodo da leggere e gli preferisco decisamente la visualizzazione magazine-like e molto stilosa di http://www.feedly.com (estensione per Firefox o Chrome)
    oppure un altro aggregatore di feed online quale netvibes.com
    ciao!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>